Dott. Diego Sonda ­♦ Curriculum

Diego Sonda, nato a Bassano del Grappa (VI), il 14 aprile 1972, residente a Romano d’Ezzelino (VI) in Via Lanzarini, 55, svolge da oltre 10 anni l’attività di libero professionista. Attualmente è il capogruppo di liberi professionisti attivi nel settore della pianificazione territoriale, mappatura e rappresentazione cartografica del territorio, analisi idrologiche e verifiche idrauliche, progettazione opere idrauliche nelle zone montane e pedemontane, previsione e delimitazione di aree di pericolo da eventi fluviali e torrentizi.

Laureatosi in Scienze Forestali ed Ambientali presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova il 18 febbraio 1998, riportando la votazione di 110/110 e Lode, discutendo la tesi: “Applicazione di criteri morfologici nella sistemazione dei torrenti montani: il caso della Val Campelle (TN)”, nello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore forestale, iscrivendosi all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Vicenza il 3 giugno 1999, al n. 276. Nello stesso anno intraprendeva l’attività di libero professionista, conservando un proficuo contatto con l’ambiente universitario, dove nel 2002 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Idronomia” (attuale Gestione ambientale dei bacini idrografici e tecniche di rappresentazione del territorio), presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali. La tesi di dottorato ha previsto l’approfondimento di argomenti di estrema attualità, come la difesa idrogeologica e la redazione di mappe di pericolo da eventi alluvionali. Nello specifico, l’argomento della tesi di dottorato ha riguardato la: “Valutazione della pericolosità idrogeologica sui conoidi alpini”.

Nel corso degli anni ha abbracciato diversi campi del titolo conseguito come la difesa idrogeologica e la mappatura del territorio. E’ attivo nel campo della progettazione delle opere di difesa e di ripristino ambientale, nei rilievi topografici con strumentazione tradizionale e satellitare (GPS) e rappresentazioni cartografiche del territorio. Recentemente, in collaborazione con ditte del settore, coordina ed elabora rilievi lidar eseguiti da aeromobile. Da circa 1 anno si è dotato di laser scanner terrestre ed esegue rilievi tridimensionali applicati a qualsiasi ambiente, sia urbano - infrastrutturale, sia forestale - idrilogico.

Il titolo di studio conseguito e l’aggiornamento professionale in materia ambientale consente di essere attivo anche nel settore delle valutazioni ambientali (Vinca e Vas).


--> contatta il dott. Diego SONDA qui

 

 

Utenti connessi

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

STUDIO PAT - Studio di Progettazione per l'Ambiente e il Territorio
via Lanzarini, 55 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI) - Italy | tel. +39 0424 572516| Fax. +39 0424 572516|
email: info@studiopat.it | email certificata: d.sonda@epap.conafpec.it | P.IVA: 02762560247