Ripristino cotico erboso

L'eccessivo utilizzo o calpestio di un'area può comportare dei danni notevoli al sopra suolo con degrado di materiale vegetale di copertura e conseguente innesco di dissesto.

La nostra professionalità ci consente di progettare interventi di ripristino ambientale per ricomporre il cotico erboso.

L'intervento intende ricomporre lo strato erboso ed arrestare la condizione di dissesto, che si è venuta a creare, prevedendo il riporto e la semina per affrancare una copertura erbacea sull’intera area.

A fine di evitare condizioni di erosione nelle prime fasi successive all’intervento e consentire quindi una più rapida affermazione della componente erbacea si prevede la posa di una rete in juta o cocco biodegradabile.  

 Le specie utilizzate saranno locali utilizzando fiorume reperito presso i fienili delle aziende agricole del territorio, che nel periodo estivo tagliano i prati nella vicinanza dell'intervento.

 Il video riproduce tutto il processo dai rilievi effettuati in campo, alle lavorazioni eseguite, fino hai primi risultati di rinverdimento.

Area degradata Lavorazioni Rete juta

Fiorume autoctono Rinverdimento

 

Utenti connessi

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online

STUDIO PAT - Studio di Progettazione per l'Ambiente e il Territorio
via Lanzarini, 55 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI) - Italy | tel. +39 0424 572516| Fax. +39 0424 572516|
email: info@studiopat.it | email certificata: d.sonda@epap.conafpec.it | P.IVA: 02762560247