Rilievo e monitoraggio frana delle Lore

In Comune di San Giovanni Ilarione (VR) esiste un'area interessata da un movimento franoso denominato "Frana delle Lore". Nell'estate 2006 l'area è stata interessata da un rilievo topografico di dettaglio generale effettuato con laser scanner aviotrasportato per sorvolare ampiamente l'area interessata dal movimento franoso. Il rilievo ha consentito di acquisire le informazioni necessarie per la conoscenza dello stato di fatto ed ha permesso successivamente al Servizio Forestale Regionale di Verona di intervenire nel corpo franoso impiegando metodologie proprie delle sistemazioni idraulico-forestali. L’intervento è stato svolto al fine di stabilizzare quanto più possibile il dissesto a salvaguardia delle proprietà private interessate dal fenomeno. 

Per una valutazione dell’efficacia degli interventi e per meglio studiare il fenomeno franoso nel Dicembre 2007 sono stati posizionati nell’area interessata dalla frana 16 cippi, con lo scopo di effettuare delle misurazioni periodiche per valutarne gli spostamenti.

Per la valutazione dei movimenti differenziali annuali e complessivi del corpo franoso si è fatto ricorso a strumentazione GNSS (Global Navigation Satellite System) di tipo geodetico, posizionando la Base GNSS in un punto di coordinate note, in un luogo esterno alla frana e non soggetto a movimenti di alcun tipo. Tale condizione è stata verificata elaborando i dati satellitari rispetto alle stazioni permanenti GNSS della rete NetGeo, presenti nell’intorno all’area di rilievo (San Bonifacio, Valpolicella, Chiampo, Sona). Un secondo ricevitore GNSS (Rover) è invece stato utilizzato per la determinazione delle coordinate dei singoli capisaldi con uno stazionamento di 10-15 minuti per punto (modalità di rilievo statico veloce).

A distanza di quasi un anno dalla posa (ottobre 2008) è stato eseguito il primo monitoraggio, seguito da altri rilevamenti, rispettivamente nel Novembre 2009, Marzo 2011, Novembre 2012 e Novembre 2013.

Utenti connessi

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

STUDIO PAT - Studio di Progettazione per l'Ambiente e il Territorio
via Lanzarini, 55 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI) - Italy | tel. +39 0424 572516| Fax. +39 0424 572516|
email: info@studiopat.it | email certificata: d.sonda@epap.conafpec.it | P.IVA: 02762560247