PSR 2014-2020 Strade

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 è lo strumento di attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR), attraverso il quale la Regione del Veneto realizzerà nei prossimi sette anni gli interventi, che orienteranno lo sviluppo del territorio regionale secondo le finalità delle politiche comunitarie ed i fabbisogni del contesto regionale. 

La Misura 04 – Investimenti in immobilizzazioni materiali, di sui alla DGRV n. 1203 del 26/07/2016, è finalizzata a consolidare i livelli di competitività delle aziende agricole nel mercato globale promuovendo l’innovazione, armonizzando i guadagni economici alla dimensione ambientale anche attraverso l’introduzione di tecnologie ecologicamente sostenibili, e favorendo il mantenimento e la creazione di nuove opportunità di lavoro nelle zone rurali.

Nella scadenza del bando del 10 novembre 2016, lo #StudioPAT ha partecipato ben a 4 presentazioni di istanza (2 a firma propria e 2 in collaborazione con altri professionisti).

 

La Misura sostiene interventi volti al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globali dell’azienda agricola e la trasformazione, la commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli. Sono compresi inoltre gli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro - climatico - ambientali perseguiti dalle norme comunitarie, nazionali e regionali. 

L’intervento 4.3.1 – Infrastrutture viarie silvo - pastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete sostiene il miglioramento della viabilità silvo - pastorale, intesa come il percorso a fondo stabilizzato, che consente l’accesso ai boschi, ai pascoli, alle malghe e ai terreni coltivati in genere. Gli investimenti previsti riguardano la costruzione e l’adeguamento della viabilità, gli impianti a fune fissi, comprese tutte le opere e i manufatti connessi all’intervento e le opere accessorie di mitigazione degli impatti. L’intervento sostiene, inoltre, la ricomposizione fondiaria ed il miglioramento di opere di natura infrastrutturale, come le strutture a “rete”, attraverso investimenti per l’approvvigionamento idrico, elettrico, termico e per le telecomunicazioni. 

Beneficiari principali del PSR sono gli agricoltori, gli operatori del sistema agroalimentare e forestale, gli imprenditori, che operano nei territori rurali, gli enti e le istituzioni pubbliche. Nei casi specifici, i progetti a firma propria sono per committenti pubblici del Canal di Brenta, mentre i progetti in collaborazione sono per imprenditori agricoli che intendono realizzare nuove viabilitĂ  silvo - pastorali sia sul Monte Grappa in Comune di Solagna - San Nazario (VI), sia sul Monte Palmina in Comune di Falcade (BL).

Nuova viabilità silvo-pastorale Nuova viabilità silvo-pastorale

Sistemazione fondo e livelletta   Fondo stradale rovinato

Utenti connessi

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

STUDIO PAT - Studio di Progettazione per l'Ambiente e il Territorio
via Lanzarini, 55 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI) - Italy | tel. +39 0424 572516| Fax. +39 0424 572516|
email: info@studiopat.it | email certificata: d.sonda@epap.conafpec.it | P.IVA: 02762560247