Albo imprese forestali

La Regione Veneto aggiorna la propria normativa a quella delle Regioni alpine contermini dando concreta attivazione a quanto predisposto dall'art. 23 bis della propria legge forestale (L.R. 52/78) (articolo 23 bis modificato con L.R. 15/2006) con la DGR 296/2016.

Leggi tutto...

Convegno

In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Vicenza abbiamo organizzato nel Teatro "Valbrenta" di Solagna venerdì 1 dicembre il convegno "Il ritorno dei grandi carnivori nelle Alpi Orientali: naturalità e problemi gestionali".

LocandinaLocandina 

Leggi tutto...

Martello Forestale

Il Martello Forestale

Nell’ambito delle utilizzazioni forestali particolare rilevanza tecnica assumono le operazioni di assegno al taglio, ossia la determinazione qualitativa e quantitativa delle piante da utilizzare con un singolo lotto di legname. Tale operazione ha assunto generalmente il nome di "martellata forestale", in quanto il martello forestale è l’attrezzo usualmente utilizzato nelle fustaie per segnare le piante da abbattere nel taglio a scelta per piede d’albero.

Il martello forestale è un particolare tipo di martello munito di sigillo recante il numero di iscrizione all’Ordine dei Dottori Agromoni e Forestali.

Sulle piante scelte al taglio va impresso il sigillo a 1,30 m d’altezza e sulla ceppaia, in modo che sia visibile sia sul tronco una volta abbattuto sia sulla ceppaia a terra.

Da oggi questo è il nostro martello:

 Martello forestale

Oggetti volanti

Lo Studio si sta cimentando in nuove esperienze in collaborazione con il fedelissimo collega Dott. For. Fabio Cogo e con l’esperto Dott. For. Gabriele Bertoldi.

Il gruppo di lavoro

 

Nei giorni scorsi è stato eseguito un volo prova a Cima Grappa ed in Località Ardosetta con il nuovissimo Drone DJI Phantom. 

     

Località lavoro

Lavoro dietro l'angolo

Il nostro lavoro non è dietro l'angolo, nemmeno nel Comune affianco ... il 2018 è iniziato da 6 mesi ed abbiamo già "visitato" il Nord Italia da est ad ovest:

 -26 aprile: sopralluogo e rilievo Torrente in Comune di Nus - Provincia di Aosta - Valle d'Aosta

 Torrente Bavarex

 - 5 giugno: rilievo pozzi piezometrici in Comune di Monfalcone - Provincia di Gorizia - Friuli Venezia Giulia

Rilievo pozzi

 

Nel mezzo, sicuramente più vicini, il Monte Grappa, Altopiano di Asiago, Thiene, Canal di Brenta, Cassola, San Martino di Castrozza, Levico, ecc. ...

Sottocategorie

Utenti connessi

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

STUDIO PAT - Studio di Progettazione per l'Ambiente e il Territorio
via Lanzarini, 55 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI) - Italy | tel. +39 0424 572516| Fax. +39 0424 572516|
email: info@studiopat.it | email certificata: d.sonda@epap.conafpec.it | P.IVA: 02762560247