Albo imprese forestali

La Regione Veneto aggiorna la propria normativa a quella delle Regioni alpine contermini dando concreta attivazione a quanto predisposto dall'art. 23 bis della propria legge forestale (L.R. 52/78) (articolo 23 bis modificato con L.R. 15/2006) con la DGR 296/2016.

Leggi tutto...

Competenze Idrauliche

Si riporta il messaggio del Presidente dell' ODAF di Sassari

Gentile Collega,

Ti informo che, a far data dal 24 gennaio 2019, la sentenza TAR Sardegna n. 591/2018 del 21.06.2018 è passata in giudicato.

SENTENZA

Diventano, pertanto, definitivi gli effetti amministrativi della suddetta sentenza, che ha messo fine ad una annosa esclusione della nostra Categoria dalla progettazione degli invasi collinari, che durava da oltre un decennio, in forza della L.R. 12/2007 (art. 26, punto 2 allegato A) che la riservava ai soli ingegneri.

Al ricorso principale del Collega Daniele Berardo, efficacemente assistito dall. Avv. Giuseppe Longheu, seguì, su impulso dell’ODAF Sassari, quello ad adiuvandum della Fedaf Sardegna e l’esito positivo in primo grado, ha avuto vasta eco presso tutte le categorie tecniche e diffusione sulla stampa specialistica nazionale, per la riaffermazione delle competenze idrauliche generali dei dottori agronomi/dottori forestali, negate da provvedimenti normativi locali, rivelatisi totalmente illeggittimi.

Si apre adesso una fase di opportuna divulgazione degli esiti e delle ricadute della Sentenza e di necessario confronto presso i tavoli tecnici, politici ed amministrativi regionali per la rivendicazione della nostra opera prestazionale, laddove siano richieste competenze idrauliche inerenti il mondo rurale, nei soli limiti delle competenze attribuiteci dalla legge professionale, L. 3/76 e s.m.i..

Ti inoltro in allegato la sentenza.

Un saluto cordiale,

                 Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Convegno

In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Vicenza abbiamo organizzato nel Teatro "Valbrenta" di Solagna venerdì 1 dicembre il convegno "Il ritorno dei grandi carnivori nelle Alpi Orientali: naturalità e problemi gestionali".

LocandinaLocandina 

Leggi tutto...

Servizio WMS

Insieme al collega Michele Fioretto è stato attivato un Servizio WMS Server con immagini satellitari mosaicate della Tempesta VAIA, con accesso al seguente link: 

 

https://mapitaly.net:8888/wms-asiago
 
Immagini in merito a:

 

  • Relative all’Altopiano dei 7 Comuni (VI);
  • Immagini del 29/12/2018;
  •  Risoluzione a terra (GDS) 30 cm
  • Accesso libero

 

Per altre zone non esitate a contattarci

 

Oggetti volanti

Lo Studio si sta cimentando in nuove esperienze in collaborazione con il fedelissimo collega Dott. For. Fabio Cogo e con l’esperto Dott. For. Gabriele Bertoldi.

Il gruppo di lavoro

 

Nei giorni scorsi è stato eseguito un volo prova a Cima Grappa ed in Località Ardosetta con il nuovissimo Drone DJI Phantom. 

     

Sottocategorie

Utenti connessi

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

STUDIO PAT - Studio di Progettazione per l'Ambiente e il Territorio
via Lanzarini, 55 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI) - Italy | tel. +39 0424 572516| Fax. +39 0424 572516|
email: info@studiopat.it | email certificata: d.sonda@epap.conafpec.it | P.IVA: 02762560247