Censimento verde

Da Novembre 2015 a Febbraio 2016 si è svolto il censimento arboreo all’interno di un campeggio in Comune di Caorle (Ve). La squadra di rilievo era composta dal Dott. For. Diego Sonda, dedito all’inserimento dati e alla strumentazione di misura, e dal Dott. For. Alberto Burbello, impegnato nell’analisi e valutazione del singolo soggetto arboreo.

I dati raccolti sono stati acquisiti ed archiviati in un database, tale per cui è stato poi possibile estrarre alcuni dati di sintesi necessari alla gestione attuale e futura dei singoli soggetti.

 Misurazioni  Misurazioni 

La strumentazione utilizzata era l’unione di un sistema GSNN geodetico, usato in correzione di codice, e distanziometro elettronico abbinato a bussola elettronica, in modo da potersi posizionare in campo aperto senza l'interferenza della vegetazione.

 Gps

 Lo scopo iniziale era solamente quello di conoscere il numero di piante, le dimensione, la localizzazione ed il nome della specie. Sono state raccolte, invece, anche informazioni di carattere fitosanitario per fornire un primo sommario quadro sullo stato di salute della pianta e la presenza di eventuali problemi gravi, che possono compromettere la stabilità e vitalità del singolo soggetto.

In totale sono state censite 5606 piante, con un’elevata varietà di specie tanto che il campeggio potrebbe essere utilizzato da orto botanico.

  

Utenti connessi

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

STUDIO PAT - Studio di Progettazione per l'Ambiente e il Territorio
via Lanzarini, 55 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI) - Italy | tel. +39 0424 572516| Fax. +39 0424 572516|
email: info@studiopat.it | email certificata: d.sonda@epap.conafpec.it | P.IVA: 02762560247